Come ogni anno eccoci ad Ottobre, il mese rosa che ci ricorda quanto sia importante per tutti noi, in particolare per noi donne, la prevenzione del tumore al seno.
Il tumore al seno è la più diffusa forma di cancro (quasi 56.000 diagnosi in Italia nel 2022), ogni anno colpisce quasi 11.000 donne under 40, ha un tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dell’88 per cento (da far crescere ancora, dunque) e può ripresentarsi fino a vent’anni dopo la diagnosi.
Grazie a terapie mirate e all’approccio multidisciplinare sono stati ottenuti importanti risultati. Oggi in Italia vivono più di 40mila persone con tumore al seno metastatico, una cifra in costante aumento grazie alle nuove terapie che consentono, in molti casi, di cronicizzare la malattia.
Ma cos'è il progetto
Sulla mia pelle?
Il progetto "Sulla mia pelle" nasce in collaborazione con l'associazione Senonaltro di Reggio Emilia e con una Flower Designer, per raccontare il vissuto di alcune donne che hanno o stanno attraversando la malattia.
Rappresentare, sulla loro pelle, il messaggio di solidarietà e sorellanza a tutte le donne a cui è stato diagnosticato un cancro al seno è un atto estremamente coraggioso che simboleggia quanto lo sforzo che tutte le associazioni mondiali fanno per sensibilizzare sulla prevenzione e sulla ricerca, non sia mai abbastanza.
SENOnALTRO
nasce a Reggio Emilia nel 2013, dall'associazione Vittorio Lodini, per accompagnare le donne con tumore al seno, offrendo accoglienza, informazioni e sostegno, dalla diagnosi per tutto il percorso di cura.
Organizzano incontri di prevenzione e attività per aiutare le donne operate a raggiungere un buon recupero fisico, sociale ed emotivo.
Promuovono iniziative di raccolta fondi per l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di progetti di ricerca.
Ilaria è stata la nostra
Flower Designer, anche se non si è trattato di fiori veri. Avendo da
sempre fatto nel suo tempo libero,
come volontaria, la truccatrice
per compagnie teatrali, eventi
privati e pubblici, ha deciso di
usare la tecnica del Body Painting per rappresentare dei fiori sulla
pelle delle nostre modelle. Un segno
di rinascita, di vita, per sensibilizzare
e dare speranza.
Ilaria, Paola e Rosi sono state le donne che hanno deciso di partecipare a questo progetto, spogliandosi per rendere la loro pelle veicolo di un messaggio molto importante "insieme è tutto un po' meno difficile. Noi ci siamo, te lo raccontiamo, ci mettiamo la faccia, ci mettiamo il corpo, ci mettiamo noi stesse per raccontarti quanto è bello sostenersi e amarsi."
Ma non è finita qui. Ilaria, Rosi e Paola hanno un messaggio molto importante da dire a tutte e a tutti noi. Non perderti le loro interviste che usciranno domani sulla Pagina Instagram di Apasia.
La loro storia è la storia di tutt* noi.
Comments