2 min read
top of page
Aspasia è il
salotto di tutte
le donne
del mondo
Ispirato ad Aspasia di Mileto, filosofa, eterea, straniera, intelletuale e maestra di retorica di Socrate, che nella Grecia del V secolo a.C. ha scavalcato le limitate prospettive sociali, politiche ed economiche delle donne ateniesi, per raggiungere la sua emancipazione, questo spazio nasce per combattere il sistema patriarcale e misogino che da sempre vuole sottomettere le donne e limitare la loro libertà. Qui noi raccontiamo le storie delle donne di tutto il mondo, qual'è la tua?
vivo a Baiso in provincia
di Reggio Emilia
sono
Vanessa
Piccinini
Sono laureata alla magistrale di Scienze Filosofiche a Parma. Ho vissuto 3 anni a Bologna dove ho conseguito la laurea triennale in Filosofia e mi sono innamorata di quella che per me è la città più bella del mondo. Ho poi ottenuto un attestato di Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani presso l'università La Sapienza, Roma. Ora svolgo il ruolo di Social Media Manager e Press Office per alcune aziende e privati. Nel gennaio del 2023 ho intrapreso un viaggio che mi ha cambiato la vita. Al ritorno ho creato Aspasia. Fermamente convinta che l'esplorazione di altri popoli e la continua autocrita di nuove idee sia il motore che può evolvere il mondo, mi batto nella difesa dei diritti di tutti, tutte e tuttu, in particolare delle minoranze. Le donne da sempre hanno subito discriminazioni e ingiustizie, in quanto vittime di un sistema patriarcale che le vuole succubi e zitte.
E' ora di capovolgere il sistema e di raggiungere la parità in ogni sfera della nostra vita activa.
Il femminismo è l'unico strumento in grado di emancipare l'intera società senza lasciare indietro nessuno.
"E voi state facendo il vostro?"
Rahel Sereke (dal libro Sorella Outsider di Audre Lorde)
1/21
Viaggio attraverso
le donne
per raccontare la condizione delle donne al di là dei nostri confini fisici e mentali. Per raccogliere storie e testimonianze di donne che hanno combattuto per la loro libertà e quella del loro popolo. Per testimoniare l'operato di associazioni e singoli
che aiutano le donne a contrastare le violenze e le discriminazioni
Sei un'associazione, una cooperativa o semplicemente unÉ™
volontariÉ™/studiosÉ™ e vuoi raccontare il tuo operato a sostegno
delle donne nel mondo attraverso il canale di Aspasia?
"Con Vanessa siamo entrate subito in perfetta sintonia.
Con pazienza e rispetto si è avvicinata ad Apeiron, ha ascoltato la nostra storia, è entrata nelle pieghe dei nostri progetti e delle storie delle donne, dei bambini e delle bambine coinvolti.
Con grande professionalità ha raccontato attraverso l'uso di foto, video e testi il nostro operato nel piccolo Stato himalayano. Non vediamo l'ora di ripetere presto questa meravigliosa esperienza anche per i progetti qui in Italia."
Barbara e Michela Monachesi
Apeiron ODV
"Un piacevolissimo incontro con Vanessa Piccinini e la sua ASPASIA!
Parlare di donne è stato prioritario, ci ha legato, per raccontarci, la stessa voglia di essere sempre nel ns mondo e insieme determinate. Vanessa con le sue pratiche sociali e di impegno civile ha dato spazio alle speranze forti a definire qualunque direzione empatica di Aspasia nella certezza di essere sullo stesso registro. In un clima sereno pieno di reciprocità, un approccio disteso e interessante del ns incontro ci siamo trovate immerse in un pm cagliaritano nel verde dell'Orto dei Cappuccini sotto l'ombra di un vecchio albero
perche abbiamo toccato con mano i numerosi punti di contatto cioè i contenuti della Storia delle Donne nelle ns rispettive Associazioni. Grazie alla sua contagiosa presenza nella ns isola di Sardegna auguro ad Aspasia un cammino ricco di intenti e di conoscenza con le donne "
​
"Viaggio in Sardegna di Vanessa Piccinini./ conoscere Vanessa Piccinini è stato un piacere incredibile.Giovane e briosa giornalista era in cerca di storie di donne che hanno contribuito alla crescita umana e sociale della società. Innamorata dei luoghi e delle persone ha instaurato un filing che ci ha permesso di unire storie e sentimenti do grande interesse.Ci siamo incontrate nella Miniera di Montevecchio,a sud ovest della Sardegna,dove donne e bambine hanno duramente lavorato alla cernita del minerale.Le storie hanno appassionato Vanessa e lei si è fatta carico di farle conoscere per dare voce a chi non ne ha avuta.Grazie Vanessa per la tua sensibilità, per la tua attenzione,per il lavoro che porti avanti con consapevolezza e serietà Ti aspetto per altre storie.un abbraccio"
​
Iride Peis
Scrittrice, Sardegna
"Ho conosciuto Vanessa a Oaxaca, ho condiviso con lei il progetto “Empowering Women” che si è collegato davvero molto bene con il suo progetto Aspasia, poiché l'obiettivo è sostenere e rendere visibile il lavoro delle Donne Leader, la giornata con Vanessa è stata molto piacevole, "Ha motivato tutti gli artigiani di Oaxaca a continuare con i loro sforzi e ha effettuato registrazioni per poter diffondere il lavoro di ciascuno."​
​