top of page
calendario 2024 (3).png

Aspasia è  il 
salotto di tutte
le
donne
del mondo

Ispirato ad Aspasia di Mileto, filosofa, eterea, straniera, intelletuale e maestra di retorica di Socrate, che nella Grecia del V secolo a.C. ha scavalcato le limitate prospettive sociali, politiche ed economiche delle donne ateniesi, per raggiungere la sua emancipazione, questo spazio nasce per combattere il sistema patriarcale e misogino che da sempre vuole sottomettere le donne e limitare la loro libertà. Qui noi raccontiamo le storie delle donne di tutto il mondo, qual'è la tua?

vivo a Baiso in provincia
di Reggio Emilia

sono 

Vanessa 
Piccinini

Sono laureata alla magistrale di Scienze Filosofiche a Parma. Ho vissuto 3 anni a Bologna dove ho conseguito la laurea triennale in Filosofia e mi sono innamorata di quella che per me è la città più bella del mondo. Ho poi ottenuto un attestato di Master di II livello in Tutela Internazionale dei Diritti Umani presso l'università La Sapienza, Roma. Ora svolgo il ruolo di Social Media Manager e Press Office per alcune aziende e privati. Nel gennaio del 2023 ho intrapreso un viaggio che mi ha cambiato la vita. Al ritorno ho creato Aspasia. Fermamente convinta che l'esplorazione di altri popoli e la continua autocrita di nuove idee  sia il motore che può evolvere il mondo, mi batto nella difesa dei diritti di tutti, tutte e tuttu, in particolare delle minoranze. Le donne da sempre hanno subito discriminazioni e ingiustizie, in quanto vittime di un sistema patriarcale che le vuole succubi e zitte.
E' ora di capovolgere il sistema e di raggiungere la parità in ogni sfera della nostra vita activa
Il femminismo è l'unico strumento in grado di emancipare l'intera società senza lasciare indietro nessuno. 


"E voi state facendo il vostro?"
Rahel Sereke (dal libro Sorella Outsider di Audre Lorde)

Viaggio attraverso
 le donne 

per raccontare la condizione delle donne al di là dei nostri confini fisici e mentali. Per raccogliere storie e testimonianze di donne che hanno combattuto per la loro libertà e quella del loro popolo.            Per testimoniare l'operato di associazioni e singoli             
che aiutano le donne a contrastare le violenze e le discriminazioni

Nepal

       Sei un'associazione, una cooperativa o semplicemente unə
    volontariə/studiosə e vuoi raccontare il tuo operato a sostegno 
          delle donne nel mondo attraverso il canale di Aspasia?

"Con Vanessa siamo entrate subito in perfetta sintonia.
Con pazienza e rispetto si è avvicinata ad Apeiron, ha ascoltato la nostra storia, è entrata nelle pieghe dei nostri progetti e delle storie delle donne, dei bambini e delle bambine coinvolti.
Con grande professionalità ha raccontato attraverso l'uso di foto, video e testi il nostro operato nel piccolo Stato himalayano. Non vediamo l'ora di ripetere presto questa meravigliosa esperienza anche per i progetti qui in Italia."

Barbara e Michela Monachesi
Apeiron ODV

"Un piacevolissimo incontro con  Vanessa Piccinini e la sua ASPASIA!
Parlare di donne è stato prioritario, ci ha legato, per raccontarci, la stessa voglia di essere sempre nel ns mondo e insieme determinate. Vanessa con le sue pratiche sociali e di impegno civile ha dato spazio alle speranze forti a definire qualunque direzione empatica di Aspasia nella certezza di essere sullo stesso registro. In un clima sereno pieno di reciprocità, un approccio disteso e interessante del ns incontro ci siamo trovate immerse in un pm cagliaritano nel verde dell'Orto dei Cappuccini sotto l'ombra di un vecchio albero 
perche abbiamo toccato con mano i numerosi punti di contatto cioè i contenuti della Storia delle Donne nelle ns rispettive Associazioni. Grazie alla sua contagiosa presenza nella ns isola di Sardegna auguro ad Aspasia un cammino ricco di intenti e di conoscenza con le donne "

"Viaggio in Sardegna di Vanessa Piccinini./ conoscere Vanessa Piccinini è  stato un piacere incredibile.Giovane e briosa giornalista era in cerca di storie di donne che hanno contribuito alla crescita umana e sociale della società. Innamorata dei luoghi e delle persone ha instaurato un filing che ci ha permesso di unire storie e sentimenti do grande interesse.Ci siamo incontrate nella Miniera di Montevecchio,a sud ovest della Sardegna,dove donne e bambine hanno duramente lavorato alla cernita del minerale.Le storie hanno appassionato Vanessa e lei si è  fatta carico di farle conoscere per dare voce a chi non ne ha avuta.Grazie Vanessa per la tua sensibilità, per la tua attenzione,per il lavoro che porti avanti con consapevolezza e serietà Ti aspetto per altre storie.un abbraccio"

Iride Peis
Scrittrice, Sardegna

"Ho conosciuto Vanessa a Oaxaca, ho condiviso con lei il progetto “Empowering Women” che si è collegato davvero molto bene con il suo progetto Aspasia, poiché l'obiettivo è sostenere e rendere visibile il lavoro delle Donne Leader, la giornata con Vanessa è stata molto piacevole, "Ha motivato tutti gli artigiani di Oaxaca a continuare con i loro sforzi e ha effettuato registrazioni per poter diffondere il lavoro di ciascuno."​

Perla Iveth Santos
Oaxaca Women Tour

Entro nelle
scuole

per educare alla parità. Convinta che gli stereotipi di genere si radichino già in tenera età, per poter formare cittadinə consapevoli e rispettosi, ma soprattutto felici di poter esprimere la propria identità. Creo progetti differenti per differenti           fasce di età. Elaboro anche progetti su misura concordati con insegnanti e
           dirigenti per andare in contro alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze.

Educare alle differenze (2).png

Sei un insegnante, un genitore o un/una dirigentə? Vuoi dare spazio alla parità all'interno della tua scuola o quella di tuo figlio o tua figlia? L'educazione e l'istruzione ai temi dell'identità, dei rapporti e dell'affettività sono davvero rilevanti nel periodo di formazione. 
                                    Sei sei interessatə

Scrivo un 
Blog

perchè scrivere è la più alta forma di testimonianza duratura nel tempo. E' emancipazione e collegamento con l'altrə. Attraverso la scrittura io posso aprirmi              e raccontarvi i miei viaggi, i miei pensieri, le mie paure e la mia voglia di
                                       condividere con voi tutto il possibile.

Noch keine Beiträge in dieser Sprache veröffentlicht
Sobald neue Beiträge veröffentlicht wurden, erscheinen diese hier.

Hai la passione per la scrittura e per i temi che tratta questo blog? Cosa aspetti                        allora, scrivi anche tu su Aspasia! Come?

Raccontaci anche
tu la tua
storia